Agile Project Management

Sviluppare Requisiti Agile

Una delle principali cause di fallimento dei progetti risiede in una gestione dei requisiti incompleta e poco chiara. Comprendere come raccogliere i requisiti diventa fondamentale per garantire progetti di successo.
Il corso si focalizza sul processo di raccolta dei requisiti in un ambiente Agile e fornisce gli strumenti e le tecniche per registrare, raccogliere e organizzare informazioni critiche. Verranno trattate tecniche di modellazione visuale e suggerimenti di coinvolgimento degli stakeholder. I partecipanti approfondiranno come differenziare i livelli di requisiti e le modalità per raccogliere il livello migliore al momento giusto.
Il corso è stato progettato in maniera interattiva: i partecipanti potranno esercitarsi nella raccolta delle richieste degli stakeholders, garantendo che nessun requisito venga tralasciato. D’altro canto la realizzazione di un progetto potrebbe essere ostacolata anche da requisiti troppo estesi o numerosi. E’ quindi importante produrre requisiti essenziali e stabilire priorità nella scelta dei requisiti.
Nessun progetto può avere successo senza una raccolta e definizione adeguata dei requisiti. Questo corso è fondamentale per gestire questa parte vitale del processo di progetto.

I partecipanti approfondiranno come differenziare i livelli di requisiti e le modalità per raccogliere il livello migliore al momento giusto

  • Affrontare le sfide legate alla gestione dei Requisiti
  • Analizzare gli stakeholders e le loro responsabilità
  • Introdurre le 4 fasi del processo di raccolta dei requisiti
  • Definire Vision del prodotto e “Condizioni di soddisfazione” del cliente
  • Sviluppare le tecniche di facilitazione e di elicitazione per la raccolta dei requisiti
  • Utilizzare i diagrammi Use Case
  • Identificare i requisiti non-funzionali/tecnici
  • Comprendere quando la descrizione di un requisito è “completa”
  • Approfondire i test di accettazione utente (User Acceptance) e valutare un efficace process modelling
  • Identificare, prioritizzare e mitigare i rischi attraverso parametri relativi al Business value
  • Effettuare Brainstorming per consolidare le caratteristiche dei requisiti e per trasformare i requisiti di grandi dimensioni in requisiti di dimensioni inferiori.
  • Materiale didattico disponibile in  cartaceo e/o digitale:
    Participant Guide e Reference Manual
  • Colazione di lavoro e coffee break
  • Online Tools & Templates
  • Carreer Coach
  • Attestato di partecipazione completo di crediti formativi (PDUs/CDUs)
  • Associate certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • Masters certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • PMI’s CAPM certification
  • PMI’s PMP Certification
  • PMI-ACP Certification
  • ntroduzione
  • Pianificazione dei Requisiti
  • Principali sfide legate ai Requisiti
  • Affrontare le sfide
  • Principi di successo
  • Requisiti Cheat Sheet
  • I livelli dei requsiti
  • Pianificare la Raccolta dei Requisiti
  • Competenze necessarie di Business Analysis
  • Il leader
  • Il Decision Maker
  • Business Lead Proxies and Vacant Leads
  • Comprendere il “Problem Domain”
  • Domande da porre
  • Requisiti emergenti
  • Progettare il proprio approccio di Raccolta dei Requisiti
  • Tecniche di Elicitazione
  • Processo di raccolta dei requisiti: Cheat Sheet
  • Esempi di Progetto
  • Requirements Visioning
  • Visioning I
  • Vision Statement
  • Definire gli obiettivi di progetto
  • Definire le “Condizioni di Soddisfazione”
  • Esempio di Condizioni di Soddisfazione I
  • Esempio di Condizioni di Soddisfazione II
  • Identificare le caratteristiche/Features
  • Use Case Diagrams
  • Esempio di Use Case Diagram
  • Visioning II
  • Process Modeling
  • Esempio di Business Process Diagrams
  • Sample Process Diagram (By Hand)
  • User Interface Flow
  • UI Flow – Esempio (By Hand)
  • UI Sitemap – Esempio
  • La lista dei Feature
  • Feature List – High Level
  • Vision Summary
  • Prioritizzare la Roadmap
  • Livelli di Prioritizzazione
  • Product Roadmap
  • Fattori di Prioritizzazione
  • Prioritizzazione di Prodotto attraverso Value Buckets
  • Requirements Breakdown
  • Requirements Breakdown I
  • Workshops per scrivere i Feature
  • Come scrivere requisiti completi
  • Le caratteristiche di una ” Small Feature”
  • Requirements Breakdown II
  • Breaking Down the EPICs
  • Esempio di Compound Features
  • Esempio di Features Complessi
  • Metodi pratici per la Feature Break Down
  • Process Based Breakdown
  • CRUD – Function Based Breakdown
  • User or Platform Based Breakdown
  • Requsiti Non-Funzionali
  • Non Foundation Features
  • Concetto di Requirements
  • Prioritizzazione della Release
  • Dependency Prioritization
  • Esempio di Dependency Chart
  • Approfondimento sui Requisiti
  • Approfondimento del Feature (Requisiti Dettagliati)
  • Dove sono i dettagli delle Features?
  • Identificare gli Acceptance Test
  • Esempio di Acceptance Test Cases
  • Esempi di Test
  • Business Rules
  • Esempio di prototipi UI
  • La ‘Traceability’ Question
  • Requirements Testing eChange Management
  • Principi per un Testing di successo
  • Ruolo del Tester
  • Esempio di Risultati di Test
  • Come gestire il Cambiamento
  • Suggerimenti per Gestire Il cambiamento nei Requsiti
  • Esempio di Change Management Tracking Notes
  • Risorse

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui

Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management

I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace

Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education.
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari

Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.

Sede dei corsi
In Italia i corsi public

Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.

I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.

Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263

Informazioni CorsoInformazioni Corso

Professional Development Units 15
Technical Project Management PDUs: 13
Leadership PDUs: 1
Strategic & Business Management PDUs: 1

Durata:

Prezzo: €

Prezzo On Line: €