I partecipanti approfondiranno come differenziare i livelli di requisiti e le modalità per raccogliere il livello migliore al momento giusto
Agile Project Management
Sviluppare Requisiti Agile
Una delle principali cause di fallimento dei progetti risiede in una gestione dei requisiti incompleta e poco chiara. Comprendere come raccogliere i requisiti diventa fondamentale per garantire progetti di successo.
Il corso si focalizza sul processo di raccolta dei requisiti in un ambiente Agile e fornisce gli strumenti e le tecniche per registrare, raccogliere e organizzare informazioni critiche. Verranno trattate tecniche di modellazione visuale e suggerimenti di coinvolgimento degli stakeholder. I partecipanti approfondiranno come differenziare i livelli di requisiti e le modalità per raccogliere il livello migliore al momento giusto.
Il corso è stato progettato in maniera interattiva: i partecipanti potranno esercitarsi nella raccolta delle richieste degli stakeholders, garantendo che nessun requisito venga tralasciato. D’altro canto la realizzazione di un progetto potrebbe essere ostacolata anche da requisiti troppo estesi o numerosi. E’ quindi importante produrre requisiti essenziali e stabilire priorità nella scelta dei requisiti.
Nessun progetto può avere successo senza una raccolta e definizione adeguata dei requisiti. Questo corso è fondamentale per gestire questa parte vitale del processo di progetto.
- Affrontare le sfide legate alla gestione dei Requisiti
- Analizzare gli stakeholders e le loro responsabilità
- Introdurre le 4 fasi del processo di raccolta dei requisiti
- Definire Vision del prodotto e “Condizioni di soddisfazione” del cliente
- Sviluppare le tecniche di facilitazione e di elicitazione per la raccolta dei requisiti
- Utilizzare i diagrammi Use Case
- Identificare i requisiti non-funzionali/tecnici
- Comprendere quando la descrizione di un requisito è “completa”
- Approfondire i test di accettazione utente (User Acceptance) e valutare un efficace process modelling
- Identificare, prioritizzare e mitigare i rischi attraverso parametri relativi al Business value
- Effettuare Brainstorming per consolidare le caratteristiche dei requisiti e per trasformare i requisiti di grandi dimensioni in requisiti di dimensioni inferiori.
- Materiale didattico disponibile in cartaceo e/o digitale:
Participant Guide e Reference Manual - Colazione di lavoro e coffee break
- Online Tools & Templates
- Carreer Coach
- Attestato di partecipazione completo di crediti formativi (PDUs/CDUs)
- Associate certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
- Masters certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
- PMI’s CAPM certification
- PMI’s PMP Certification
- PMI-ACP Certification
- ntroduzione
- Pianificazione dei Requisiti
- Principali sfide legate ai Requisiti
- Affrontare le sfide
- Principi di successo
- Requisiti Cheat Sheet
- I livelli dei requsiti
- Pianificare la Raccolta dei Requisiti
- Competenze necessarie di Business Analysis
- Il leader
- Il Decision Maker
- Business Lead Proxies and Vacant Leads
- Comprendere il “Problem Domain”
- Domande da porre
- Requisiti emergenti
- Progettare il proprio approccio di Raccolta dei Requisiti
- Tecniche di Elicitazione
- Processo di raccolta dei requisiti: Cheat Sheet
- Esempi di Progetto
- Requirements Visioning
- Visioning I
- Vision Statement
- Definire gli obiettivi di progetto
- Definire le “Condizioni di Soddisfazione”
- Esempio di Condizioni di Soddisfazione I
- Esempio di Condizioni di Soddisfazione II
- Identificare le caratteristiche/Features
- Use Case Diagrams
- Esempio di Use Case Diagram
- Visioning II
- Process Modeling
- Esempio di Business Process Diagrams
- Sample Process Diagram (By Hand)
- User Interface Flow
- UI Flow – Esempio (By Hand)
- UI Sitemap – Esempio
- La lista dei Feature
- Feature List – High Level
- Vision Summary
- Prioritizzare la Roadmap
- Livelli di Prioritizzazione
- Product Roadmap
- Fattori di Prioritizzazione
- Prioritizzazione di Prodotto attraverso Value Buckets
- Requirements Breakdown
- Requirements Breakdown I
- Workshops per scrivere i Feature
- Come scrivere requisiti completi
- Le caratteristiche di una ” Small Feature”
- Requirements Breakdown II
- Breaking Down the EPICs
- Esempio di Compound Features
- Esempio di Features Complessi
- Metodi pratici per la Feature Break Down
- Process Based Breakdown
- CRUD – Function Based Breakdown
- User or Platform Based Breakdown
- Requsiti Non-Funzionali
- Non Foundation Features
- Concetto di Requirements
- Prioritizzazione della Release
- Dependency Prioritization
- Esempio di Dependency Chart
- Approfondimento sui Requisiti
- Approfondimento del Feature (Requisiti Dettagliati)
- Dove sono i dettagli delle Features?
- Identificare gli Acceptance Test
- Esempio di Acceptance Test Cases
- Esempi di Test
- Business Rules
- Esempio di prototipi UI
- La ‘Traceability’ Question
- Requirements Testing eChange Management
- Principi per un Testing di successo
- Ruolo del Tester
- Esempio di Risultati di Test
- Come gestire il Cambiamento
- Suggerimenti per Gestire Il cambiamento nei Requsiti
- Esempio di Change Management Tracking Notes
- Risorse
Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui
Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management
I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace
Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.
Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education.
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari
Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.
Sede dei corsi
In Italia i corsi public
Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.
I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.
Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263
Informazioni Corso
Professional Development Units | 15 |
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Technical Project Management PDUs: | 13 |
Leadership PDUs: | 1 |
Strategic & Business Management PDUs: | 1 |
Durata:
Prezzo: €
Prezzo On Line: €