Project Management - Corsi Complementari e Avanzati

La Norma UNI ISO 21500:2013

 

Workshop di approfondimento sulla norma UNI ISO 21500:2013 – Guida alla gestione dei progetti (Project Management), adozione nazionale in lingua italiana della norma internazionale ISO 21500:2012

La norma UNI ISO 21500:2013 costituisce una guida per la gestione dei progetti e può essere utilizzata da qualsiasi tipo di organizzazione, pubblica, privata o comunitaria, e per qualsiasi tipo di progetto, a prescindere da complessità, dimensione o durata. Essa descrive, ad alto livello, i concetti ed i processi che si ritiene costituiscano buone pratiche nella gestione dei progetti.

In particolare, la norma UNI ISO 21500:2013 costituisce l’adozione nazionale, in lingua italiana, della norma internazionale ISO 21500:2012 ed assume così lo status di norma nazionale italiana. Essa è stata elaborata sotto la competenza specifica della Commissione Tecnica UNI Servizi, è stata approvata dalla Commissione Tecnica UNI nell’Aprile 2013 ed è entrata a far parte del corpo normativo nazionale da Maggio 2013.

La disamina della norma si rivolge a:

  • Dirigenti/Senior Manager e Sponsor di progetto in modo che possano comprendere meglio concetti, principi e buone pratiche di Gestione dei Progetti, allo scopo di facilitarne il ruolo di supporto e di guida a Project Manager e team di progetto;
  • Project Manager, Program Manager, Portfolio Manager, Risk Manager, Team di gestione del progetto e membri dell’intero Team di progetto, in modo che si possa avere una chiara omogeneità nel confronto dei propri standard/pratiche di progetto con quelle altrui;

Liberi professionisti e, in generale, tutti coloro che sono interessati allo sviluppo di norme nazionali o di organizzazioni nella Gestione dei Progetti

Il workshop mira ad esporre i concetti e i processi di Project Management (Gestione dei Progetti) così come riportati nella norma UNI ISO 21500:2013, e illustra le possibili relazioni ed interrelazioni tra Gruppi di Processi e Gruppi Tematici (Aree di Conoscenza).

Al completamento del corso, il partecipante sarà in grado di:

  • comprendere il quadro normativo generale e di dettaglio sulla disciplina della Gestione dei Progetti, così come esposto nella norma UNI ISO 21500:2013
  • saper applicare i concetti e i processi di Gestione dei Progetti afferenti alla norma UNI ISO 21500:2013
  • Materiale didattico disponibile in cartaceo e/o digitale
  • Colazione di lavoro e coffee break
  • Carreer Coach
  • Attestato di partecipazione

Introduzione, Scopo e Campo di applicazione

Concetti di Project Management

  • Schema generale e relazioni
  • Progetto, Project Management, Strategia dell’organizzazione e progetti, Ambiente di progetto
  • Portfolio Management, Program Management, Governance dei progetti, Progetti e processi correnti
  • Stakeholder di progetto

Processi di Project Management

  • Gruppi di Processi, Interazioni tra Gruppi di Processi
  • Gruppi Tematici
  • Gruppi di Processi e Gruppi Tematici: panoramica e schema generale
  • Gruppi di Processi e Gruppi Tematici: approfondimenti

Relazioni e interrelazioni tra Gruppi di Processi e Gruppi Tematici

Schemi di flusso (proposti nella norma UNI ISO 21500:2013)

NB: il workshop può essere erogato in duplice modalità:

  • 1-day workshop: la finalità è legata esclusivamente alla trattazione di quanto previsto dalla norma
  • 2-day workshop: il modulo prevede una o più sessioni in modalità role-play che saranno svolte in modalità interattiva e che avranno come obiettivo quello di stimolare i partecipanti nell’analisi critica dei Processi e dei Gruppi Tematici. In appendice, si tratterà anche di una rielaborazione dello schema di flusso dei processi proposta dal Docente (Biagio Tramontana)

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui

Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management

I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace

Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education.
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari

Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.

Sede dei corsi
In Italia i corsi public

Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.

I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.

Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263

Informazioni CorsoInformazioni Corso

Professional Development Units 0
Technical Project Management PDUs:
Leadership PDUs:
Strategic & Business Management PDUs:

Durata:

Prezzo: €

Prezzo On Line: €