Questo corso rivolto a manager esperti nel project portfolio, a business sponsors e a responsabili di un project portfolio, è stato progettato con l’obiettivo di comprendere come applicare Agile, Lean e Kanban alla pianificazione e gestione del portfolio.
Agile Project Management
La Gestione del Project Portfolio con le metodologie Agili
Avere una valutazione d’insieme della propria azienda è fondamentale nella scelta e organizzazione dei progetti in quanto consente di possedere le informazioni aziendali essenziali per evitare un utilizzo eccessivo di risorse e monitorare le parti più critiche del proprio progetto.
Questo corso rivolto a manager esperti nel project portfolio, a business sponsors e a responsabili di un project portfolio, è stato progettato con l’obiettivo di comprendere come applicare Agile, Lean e Kanban alla pianificazione e gestione del portfolio.
Verranno presentati nuovi metodi di pianificazione, prioritizzazione, misurazione e gestione del Portfolio e nuovi modi di guardare alla capacity planning aziendale, attraverso l’attivazione dei team, la misurazione della velocity e l’utilizzo di un metodo pull dal proprio portfolio backlog. I partecipanti apprenderanno come gestire il proprio Portfolio in maniera Agile, attraverso esempi ed esercitazioni pratiche.
- Descrivere le principali sfide del portfolio management
- Spiegare il problema del multi-tasking
- Descrivere come avviare iniziative e verificare l’attività svolta
- Saper far partire delle iniziative e definire quando sono completate (‘Done’)
- Perché abbiamo bisogno di un approccio diverso
- Definire il Lean Thinking
- Spiegare come limitare il work in progress (WIP)
- Inquadrare il Portfolio Lean/Agile
- Descrivere il concetto di pull vs. push
- Spiegare perché avere team completi e stabili
- Utilizzare le communities di support per le practice
- Definire nuove metriche di misurazione
- Spiegare il nuovo ruolo di un PMO Agile
- Descrivere fasi di pianificazione Portfolio Agile / Lean
- Definire i 6 livelli di pianificazione
- Spiegare come costruire il proprio Backlog delle iniziativi presenti e future
- Spiegare Allineamento Strategico
- Descrivere come sviluppare I propri Business Value Buckets
- Spiegare come sviluppare il Qualification Filter
- Descrivere come assegnare i Business Value Points
- Definire Dependency, Rischio, Dimensionamento
- Prendere decisioni difficili
- Posizionare i Backlog
- Costruire team completi e stabili
- Misurare la Velocity
- Definire il Capacity Planning
- Creare un Enterprise Portfolio Team Grooming
- Descrivere il Continuous Backlog GroomingSpiegare Ruoli e responsabilità
- Impstare il proprio Portfolio Tracking Kanban Wall
- Valutare i passi successivi
- Materiale didattico disponibile in cartaceo e/o digitale:
Participant Guide e Reference Manual - Online Tools & Templates
- Carreer Coach
- Attestato di partecipazione completo di crediti formativi (PDUs/CDUs)
- Associate certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
- Masters certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
- PMI’s CAPM certification
- PMI’s PMP Certification
- PMI-ACP Certification
Agile Portfolio Management
- Sfide Principali e Drivers per il Cambiamento
- Cosa pensano per gli Executives
- L’ Agile Manifesto – 2001
- Agile è Value Driven
- Agile Value Proposition
- Benefit nell’adozione di un approccio Agile
- Dai Silos alla collaborazione
- Le parti del Puzzle
Le basi dell’Agile Portfolio Planning
- Agile Portfolio Planning
- I principi del Lean Development
- Lean Portfolio Management
- Il Multitasking Name Game
- Allocare Progetti Allocating Projects Beyond Capacity
- Quali problemi vogliamo risolvere?
- Quanto differisce l’Agile Portfolio Management dagli vs Approcci Tradizionali?
- Principi dif Lean/Agile Portfolio Management
- Team Level Backlog
- Program Team’s Backlog(Scrum of Scrums)
- Portfolio Team Backlog
- L’ Agile PMO promotore del Valore How the Agile PMO Delivers Value
- I 6 Livelli dell’ Agile Planning
- Agile Portfolio Lifecycle
Strategic Visioning
- Strategic Visioning
- Agile Portfolio Lifecycle
- Strategic Planning
- Un Esempio di Strategic Vision>Obiettivi
- Un Esempio di Strategic Goals>Misure
Costruire e Allineare l’ Enterprise Backlog
- Costruire e Allineare il proprio Enterprise Backlog
- Agile Portfolio Lifecycle
- Costruire il prioprio Backlog iniziale – Goal
- Identificare i work in progress, autorizzati e non
- Esempio di Strategic Backlog
- Un Esempio – Allineare le Iniziative ai Goal Strategici
- Gestire Items non allineati
- Dai‘Progetti’ ai Deliverables
- Agile Requirements Levels
- Un Esempio: Member Portal Initiative
Idea Qualification e Feasibility con Kanban
- Idea Qualification e Feasibility con Kanban
- Agile Portfolio Lifecycle
- Agile Portfolio Planning Kanban Wall
- Consensus sull’ Idea Qualification Filter
- Qualifying a Sample IdeaEsempio di Agile Idea Qualification Checklist
- Agile Game: Product Vision Box
- Esempio di Portfolio Initiative – Consumer Sales Overhaul
- esempio di Project Vision…
- Esempio di CSO Project – Definizione di ‘DONE’/Acceptance Criteria
- Come determinare obiettivamente ciò che ha valore
- Stabilire priorità attraverso i Business Value Buckets
- Esempio di Business Value Buckets
- Esempio: CSO Project Business Value Points
- Stepper misurare I valori di Business
- Un esempio di Misurazione del Valore
- Misurazione del Valore Post Release
- I livelli dei Requisiti Agile
- Un esempio Consumer Sales Overhaul
- Un esempio: CSO Deliverables
- Review la Qualification Checklist
- Agile Portfolio Planning Kanban Wall
- Why Do Some Skip Qualification?
- Idea Feasibility Checklist
- Aspettative Non-Funzionali
- Analisi di Soluzioni Alternative
- High Level Sizing – T-Shirt Sizing
- Un esempio di Roadmap (per CSO)
- Aggiornamento: Agile Portfolio Planning Kanban Wall
Fissare Priorità, Ranking e Roadmapping
- Priorità, Ranking e Roadmapping
- Agile Portfolio Lifecycle
- Portfolio Ranking e Roadmapping
- Fattori che influenzano il Ranking
- Portfolio Ranking – Biggest Bang for the Buck Game!
- Esempio BBB
- Il Portfolio Roadmap
- Un esempio di Portfolio Roadmap
Capacity Planning & Budgeting
- Capacity Planning & Budgeting
- Agile Portfolio Lifecycle
- Capacity Planning
- Cosa sono i Team Stabili?
- Perché progettare team Stable?
- Team Cross-Funzionali
- Enterprise Stable Teams
- Capacity Planning nel Portfolio
- Suggerimenti per Strutturare i Team
- Budget Planning
- Un esempio di Enterprise Capacity Table
- Budgeting Per Team Per Iteration
- Budgeting per Enterprise Portfolio
- Tempo di decisioni
Attività Ongoing di Portfolio Management
- Ongoing Portfolio Management
- Ongoing Portfolio Grooming
- Portfolio Execution Kanban Wall
- Metrics Worth Tracking
- Tracciare la Velocity
- Tracciare l’ Actual Cost
- Sample Point e Cost Burn Up Chart
- Agile EVM (Earned Value) Burn UP Chart
- Misurare i Progressi nel Program
- Additions to the Enterprise Backlog
Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui
Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management
I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace
Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.
Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education.
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari
Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.
Sede dei corsi
In Italia i corsi public
Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.
I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.
Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263
Informazioni Corso
Professional Development Units | 22.5 |
---|---|
Technical Project Management PDUs: | 10.5 |
Leadership PDUs: | 2 |
Strategic & Business Management PDUs: | 10 |
Durata:
Prezzo: €
Prezzo On Line: €