Project Management - Corsi Complementari e Avanzati

Come Costruire il PMO (Project Management Office)

Project Management Office (PMO)

Implementare e sviluppare il project management in azienda attraverso il modello innovativo di Project Management Office

  • Il Project / Programma Management Office (PMO) è uno dei concetti in più rapida crescita nel project management, in quanto è fondamentale per l’effettiva attuazione del project management in azienda
    Al termire del corso sarete in grado di:

-sviluppare il modello di riferimento per un’implementazione di successo

– raggiungere i vostri obiettivi e goal allineandoli alle esigenze e agli obiettivi strategici di business.
-discutere le vostre esperienze e condividere le vostre problematiche mano a mano che sviluppate il vostro piano.

Questo corso è un must per project manager e senior project manager consapevoli della necessità di acquisire le conoscenze e le competenze indispensabili per pianificare e implementare il PMO appropriato per la propria azienda.

Questo corso è ideale per :

Supportare l’azienda nell’avviare un Project Management Office (PMO) efficace
Diffondere una cultura organizzativa maggiormente focalizzata sul project management

  • Identificare le competenze del Project/Program Management Office (PMO) sulla base di uno modello di competenze stabilito
  • Stabilire la struttura del PMO più adeguata per la vostra azienda
  • Determinare le funzioni del PMO necessarie sulla base delle esigenze e dei requisiti di supporto al project management
  • Riconoscere e superare le barriere legate alla realizzazione del PMO
  • Tradurre le esigenze di funzionalità del PMO in distinti ruoli e responsabilità del team
  • Materiale didattico disponibile in  cartaceo e/o digitale:
    Participant Guide e Reference Manual
  • Colazione di lavoro e coffee break
  • Online Tools & Templates
  • Carreer Coach
  • Attestato di partecipazione completo di crediti formativi (PDUs)

Concetti fondamentali

  • Variabilità nella gestione dei progetti
  • La continuità e il mantenimento delle competenze
  • Lo scopo del PMO
  • I benefici del realizzare il PMO
  • I fattori chiave per il successo del PMO
  • Identificare e coinvolgere gli stakeholder influenti
  • PMO e ciclo di vita del progetto
  • Ottenere il consenso degli stakeholder per il PMO
  • Un modello per l’analisi dei bisogni e della fattibilità

 

L’Organizzazione del PMO

  • Le strutture del PMO e le loro caratteristiche
  • Criticità e sfide per l’organizzazione del PMO
  • Un modello per progettare l’organizzazione

 

Le funzioni del PMO

  • Le funzioni
  • Le competenze di Project management
  • I servizi di Project management
  • Il supporto operativo ai progetti
  • Allineare le funzioni con le esigenze di supporto
  • Criticità e problemi legati alla realizzazione delle funzioni del PMO
  • Un modello per la definizione delle funzioni

 

I Partecipanti al PMO

  • L’autorità richiesta per una esecuzione efficace
  • Le risorse del PMO
  • Ruoli e responsabilità
  • Modello per la definizione dei partecipanti al PMO

 

Pianificare e Realizzare il PMO

  • Creare il PMO charter
  • Assegnare il responsabile del PMO
  • Integrare le politiche organizzative applicabili
  • Stabilire le qualifiche del project manager
  • Sviluppare una guida di classificazione dei progetti
  • Stabilire i processi e le procedure del PMO
  • Creare un piano di gestione del cambiamento
  • Identificare ed analizzare i rischi del PMO e sviluppare le strategie di risposta ai rischi
  • Stabilire i costi di avvio del PMO
  • Sviluppare un piano preliminare per la realizzazione del PMO

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui

Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management

I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace

Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari

Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.

Sede dei corsi
In Italia i corsi public

Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.

I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.

Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263

Informazioni CorsoInformazioni Corso

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Technical Project Management PDUs:
Leadership PDUs:
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Durata: 2

Prezzo: 1499 €

Prezzo On Line: €

DATE CORSO

Per informazioni sulla prossima edizione contatta concetta.chiaravalloti@strategyex.it