Gestire i Progetti di Serializzazione
08/11/2017
Entro il 2019 sarà necessario implementare regolarmente le attività di Serializzazione dei farmaci, alla luce della nuova direttiva UE (2016): REGOLAMENTO DELEGATO 2016-161 del 2 ottobre 2015 per la SERIALIZZAZIONE.
Le aziende farmaceutiche trovano un valido alleato nella Metodologia di Project Management e Agile. Come?
Lo ha spiegato Massimiliano Lenzi, nostro Senior Consultant e speaker alla decima edizione di Packaging del Farmaco (evento di IKN Italy).
“La Serializzazione è un progetto complesso? Perchè?”
Sì, la Serializzazione è un vero e proprio progetto complesso, per una serie di variabili con cui deve confrontarsi. Tra queste, sicuramente due spiccano: primo, la turbolenza dei Requisiti. Ad oggi, infatti, non è chiaro cosa deve accadere per raggiungere gli obiettivi del progetto. Secondo, la variabile tecnologica, data dall’intervento, all’interno della serializzazione, di importanti strutture e modifiche strutturali dal punto di vista tecnologico.
“Come si può gestire la Serializzazione alla luce di queste condizioni?”
Dover far fronte a variabili di questo tipo, rende necessario un intervento metodologico che metta sotto controllo gli asset fondamentali del progetto, ossia Ambito, Tempi & Costi e Aree di Riferimento.
ll Project Management è una guida, un faro, per la gestione degli aspetti connessi alla documentazione e alla convalida che seguono proprio questa metodologia. In fase di implementazione, invece, è di aiuto un framework Agile.
Occorre dunque trovare la combinazione adeguata e bilanciata tra le due metodologie, che consenta di ridurre le complessità per verificare in tempi brevi ciò che accade e per aggiustare eventualmente il tiro rispettando la durata stabilita del progetto.
Guarda il video dell’intervista, clicca qui
Seguici sul nostro Canale Youtube
Scarica le slides della pillola formativa, qui
La tua azienda a che punto è nella Gestione dei Progetti?
Partecipa alla nostra Survey: per un Assessment gratuito! Scopri di più, qui!
Inizia o approfondisci la tua attività con il nostro training dedicato Pharmaceutical Project Management
Per saperne di più sull’impegno di StratEx nel Pharma, clicca qui
Contattaci:
Cristina Ferrarotti, GWCBA® Project Leader, Training and Development Manager 02.83847.210 cristina.ferrarotti@strategyex.it |
Concetta Chiaravalloti Customer Relations, Personal Advisor 02.83847.263 concetta.chiaravalloti@strategyex.it |