6 skills del PMO Leader Strategico
29/08/2017
Abbiamo già sottolineato l’importante Valore Strategico del PMO all’interno di un’azienda (clicca qui).
L’attività project-based è in rapida crescita nel contesto internazionale, considerato che le organizzazioni possono raggiungere i propri obiettivi solo attraverso una vincente esecuzione di progetti selezionati per il loro potenziale strategico.
Come risultato, però, molti progetti vengono gestiti da Project Manager non certificati e qualificati. Benchè capaci da un punto di vista tecnico, essi mancano delle skills relazionali necessarie per prendere decisioni e responsabilità delle azioni strategiche – elementi essenziali per le aziende che scelgono di crescere in nel complesso ambiente del business.
È dunque in crescita la richiesta per collaborare con professionisti in campo di progetti, in grado di comprendere l’importanza strategica del proprio ruolo e delle iniziative, al fine di costruire Project Management Offices (PMOs) che possano garantire queste skills nei team di lavoro.
Il pensiero strategico è fondamentale affinchè le iniziative del PMO possano supportare gli obiettivi aziendali. Il problema è infatti che molti progetti vengono portati avanti da persone che non hanno l’esperienza necessaria e perdono di vista il rapporto tra progetto e strategia. Questi leader inesperti rischiano di prendere decisioni tattiche che possono avere un forte impatto negativo sull’intera organizzazione.
Minore ma ulteriore caso è quando i PMO leaders investono nelle iniziative sbagliate, ma le gestiscono comunque bene. In questi casi, data l’incapacità di selezionare preventivamente un progetto di successo, il rischip è di non ottenere alcuna crescita sul lungo termine.
“In ultima analisi, le aziende che elevano il PMO ad un livello strategico di decision-making hanno maggiori probabilità di essere high performers. Il 42% dei PMOs crede che un’orientamento più strategico dei project owners e degli stakeholder sia una via vincente per aumentare l’efficace del PMO” Executing Your Strategy, How to Break it Down and Get it Done, M. Morgan, R. Levitt, W. Malek.
Comprendere vision, strategia e processi aziendali permette ai PMO Leaders di diventare più strategici; conoscere la relazione tra progetto/programma e obiettivi globali aiuta a mantenere unito e motivato il team.
I PMO Leaders devono inoltre capire la differenza tra iniziative “necessarie” ed “utili”. Se un progetto non contribuisce alla strategia designata in supporto dell’azienda, non porterà alcun valore significativo sul lungo termine. Ciò richiede conoscere il Business Case sotto ogni punto di vista.
Riassumendo, i PMO leaders devono avere un set di skills diverso da quello di un semplice business leader. Essi devono sapersi muovere all’interno delle dinamiche aziendali e portare a termine il lavoro attraverso influenze, relazioni e profonda conoscenza di cultura e processi. Per questo motivo, l’efficacia è data da:
- Padronanza della Visione Periferica
Per avere successo sul piano strategico, i PMO Managers devono imparare quanto più possibile sull’azienda, per avere un disegno più ampio. - Recruiting Support
Dopo aver acquisito una visione completa attraverso discussioni in azienda, PMO Manager con esperienza passano all’azione. - Eccellenza nel Risk Management
Quando il PMO intraprende una nuova iniziativa, i migliori leader conducono una solida indagine preventiva per identificare i possibili problemi. - Comprendere e presentare la Vision
I leader efficaci presentano messaggi rilevanti circa l’iniziativa, a diversi livelli dell’azienda, accettando e rispondendo alle critiche. - Essere persistenti, adattandosi
È necessario sapersi adattare agli inevitabili problemi che si presentano. Sapere cosa fare ed entrare subito in azione è fondamentale per il successo. - Legare le iniziative al Business Value
I migliori PMO Leaders misurano e documentano basandosi su metri di giudizio importanti per il business e quantifica il successo finale di un progetto in base alla relazione con gli obiettivi aziendali.
I PMO leaders che possono raggiungere queste skills condividono una caratteristica fondamentale – pensano “in grande” e riconoscono il proprio valore nel guidare l’azienda.
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