Questo corso è progettato specificatamente per la figura del Product Owner e fornisce una solida conoscenza delle pratiche agili, del valore aggiunto che l’adozione di Agile implica e dell’importanza di lavorare in team efficienti. Inoltre il corso chiarisce il ruolo del Product Owner e le aspettative che ne derivano
Agile Project Management
Pratiche agili per Product Owner
Nella gestione di progetti agili è indispensabile considerarsi come uno stakeholder chiave mantenendo al contempo la massima disponibilità nel supportare la visione sui requisiti che devono essere sviluppati e soddisfatti. Di questo si occupa il Product Owner nei progetti agile.
La metodologia agile può essere un fattore chiave per il successo dei progetti ma questo implica una buona preparazione del Product Owner, del Team di progetto e in generale dell’intera Organizzazione.
Questo corso è progettato specificatamente per la figura del Product Owner e fornisce una solida conoscenza delle pratiche agili, del valore aggiunto che l’adozione di Agile implica e dell’importanza di lavorare in team efficienti. Inoltre il corso chiarisce il ruolo del Product Owner e le aspettative che ne derivano. I partecipanti comprenderanno con chiarezza cosa sono le “User Stories” e come si costruiscono in modo efficace. Verranno pertanto chiariti i ruoli di “User” e SME (Subject Matter Expert) e si affronteranno le tecniche per utilizzare e scrivere i documenti “acceptance test” e “User acceptance test”.
Il corso è stato appositamente pensato per il Product Owner come figura centrale e di forte leadership all’interno del team di progetti agile. Al contempo è indispensabile per conoscere le migliori pratiche utilizzate in progetti reali accanto a preziosi suggerimenti pratici e case studies.
- Conoscere lo sviluppo del metodo Waterfall
- Capire quando e perché utilizzare le metodologie Agile
- Conoscere i valori e i principi Agile
- Conoscere ruoli e processi della metodologia SCRUM
- Definire il ruolo del Product Owner e le aspettative legate al ruolo
- Adottare un’efficiente gestione del tempo in considerazione al ruolo
- Comunicare correttamente le aspettative al team
- Comprendere i ruoli di user e SME (Subject Matter Expert)
- Conoscere la visione del progetto e le condizioni che ne definiscono il successo
- Esercitarsi sulla costruzione del Backlog
- Utilizzare le migliori pratiche per l’identificazione e la costruzione di story Backlog
- Utilizzare e redigere i documenti: “acceptance test” e “User acceptance test”
- Essere un team leader e fissare gli obiettivi di team
- Motivare i team ad alto potenziale
- Materiale didattico disponibile in cartaceo e/o digitale:
Participant Guide e Reference Manual - Colazione di lavoro e coffee break
- Online Tools & Templates
- Carreer Coach
- Attestato di partecipazione completo di crediti formativi (PDUs/CDUs)
- Associate certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
- Masters certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
- PMI’s CAPM certification
- PMI’s PMP Certification
- PMI-ACP Certification
Agile Project Management per Product Owner
- Chi è il Product Owner
- Strumenti organizzativi
- Obiettivi del corso
Overview sull’Agile Project Management
- Cos’è l’Agile Project Management
- Il Project Management tradizionale Vs l’approccio Agile
- Waterfall Vs. Agile
- The Agile Manifesto (2001)
- I principi Agile
- Il processo Agile basato sulle Iterazioni
- Agile Requirements
Il Team Agile
- Come si compone un team Agile
- La leadership triangolare
- I ruoli Agile: Product Owner, ScrumMaster, Architect, il Team, Sponsor e Stakeholders Management
- Le sfide del ruolo
- Agile Team Best Practices
Il ruolo del Product Owner
- Approfondimento del ruolo del Product Owner
- Il “Cheat Sheet”
- Agile Project Lifecycle
- Esempio di Minimum Product Owner Time
- Pre pianificazione del’iterazione successive
- Time Management di successo per il Product Owner
- La delega del Product Owner
- Lavorare con Team che si auto organizzano
- Essere Servant Leader
- Identificare Stakeholders e Users
- Lo “Stakeholder Context Diagram”
- Il coinvolgimento degli Stakeholders e il loro livello decisionale
Lean Portfolio Management
- Lean Portfolio Management
- Multi-Tasking Name Game
- Multi-Tasking
- L’allocazione del team nei progetti
- Il Team Agile
- Il Multi Team Agile
- Agile Portfolio
- Dal Portfolio al Backlog di Team
- Quando iniziare un progetto Agile
- Qualification Checklist
- Principali problemi da affrontare per la Qualification Checklist
- Root Cause Analysis
- Obiettivi del progetto
- Misurare il valore pre e post rilascio
Il processo di Delivery
- The Agile Delivery Process
- 6 livelli di pianificazione Agile
- Requisiti Agile
- Cos’è il “Theme” e i “Product Themes”
- Costruire la Roadmap del prodotto
- Cos’è la pianificazione “Just Enough”
Project Vision
- Vision di progetto e visione di prodotto
- Cos’è un il Charter e cosa contiene
- Vision Statement e Vision Box
- Esempio di Front of the Box-Back of the Box
- Definire le condizioni di soddisfazione
- User
- I ruoli dello User
- Definire e organizzare i ruoli
- Ridefinire i ruoli
- User Personas
- Esempio di Persona
- Esempio di Persona 2
User Stories
- User Stories
- Cos’è una Storia (User Story)
- Esempi di User Stories
- Guidelines
- User Stories: I.N.V.E.S.T.
- Sample Backlog
- Raggruppamento per “Features”
- Esempio di Requirements Levels
- Feature/EPIC
- Story
- Criteri di accettazione – esempi
- Come identificare le Stories
- Organizzare workshop per la scrittura delle Stories
- Mappatura delle Stories – esempi
- Stories aggiuntive
- Gli elementi fondamentali delle User Stories
- Scalare il Product Backlog Documenting Acceptance Criteria
- Documentare I criteri di accettazione
- Identificare I criteri di accettazione
- Quali sono i buoni criteri di accettazione
- Criteri di accettazione – esempi
Eliminare le EPICS
- Breaking Down the EPICS
- Frammentare Large Stories in piccoli pezzi
- Esempio di Compound Stories
- Esempio di Complex Stories
- Tecniche per spezzettare le Stories
- Process Based Breakdown
- User o Platform Based Breakdown
- Esempio di EPIC
Prioritizzare il Backlog
- Backlog Prioritization
- L’importanza del prioritizzare
- Sequencing/Dependency Chart
- Estimating—Business Value
- Prioritizzare I Requisiti utilizzando I Business Value Buckets
- Kano Analysis
- Kano Modeling
- Sequencing Chart
- Prioritization
Stima e dimensionamento
- Estimating and Sizing
- Stimare
- Dimensionare le Stories
- Cosa sono gli Story Points
- Usare gli Story Points
- Story Points – il Sistema Fibonacci
- Story Points Scale per gli EPICS
- Planning Poker
Release Plan
- Building a Release plan
- Team Velocity
- Esempio di Point and Cost Burn Up Chart
- Release Planning
- Sample Agile Release Plan
Pre-Planning
- Pre-Planning
- Backlog Grooming
- Pre-Planning per ogni Sprint
- Elaborazione della Story – metodologie
- Model Storming
- Scrivere i test di accettazione
- Cos’è un test di accettazione
- Business Rules
- Sample UI Prototypes
- E’ realmente necessario effettuare il pre-planning?
- The Traceability Questions
Iteration Planning
- Iteration Planning
- La definizione di ‘Done’ da parte del team
- Tasks
Iteration Execution
- Iteration Execution
- Sample Agile Calendar
- Daily Scrum “The Daily Standup”
- Daily Standup
- Taskboard
- Visual Taskboards
La chiusura dell’Iterazione
- Closing Out the Iteration
- Iteration Review
- Demos
- Retrospettive
- Best Practices
Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
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Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management
I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace
Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.
Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education.
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari
Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.
Sede dei corsi
In Italia i corsi public
Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.
I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
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Per maggiori informazioni:
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Tel: 02.83847.263
Informazioni Corso
Professional Development Units | 15 |
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Technical Project Management PDUs: | 15 |
Leadership PDUs: | 00 |
Strategic & Business Management PDUs: | 00 |
Durata:
Prezzo: €
Prezzo On Line: €